Nel mondo del recupero veicoli, soprattutto in fuoristrada, disporre dell'attrezzatura giusta è fondamentale per affrontare operazioni complesse in sicurezza.
La nuova carrucola Rope Retention Pulley (RRP) di Factor 55 è una soluzione all'avanguardia che offre una valida alternativa alle tradizionali carrucole e snatch block, permettendo una gestione più semplice e sicura delle operazioni di trazione.
La RRP è la prima carrucola al mondo progettata con un sistema brevettato di ritenuta della fune sintetica, che impedisce alla corda tessile del verricello di fuoriuscire accidentalmente dalla scanalatura, anche in caso di momentaneo allentamento del cavo.
Questo non solo migliora la sicurezza, ma previene anche danni prematuri alla fune, rendendola un’innovazione unica nel settore.
Progettata esclusivamente per l'uso con funi sintetiche di diametro compreso tra 8 e 12 mm, la RRP viene utilizzata in combinazione con un grillo morbido, eliminando la necessità di trasportare pesanti snatch block.
Realizzata in alluminio billet 6000 series, la sua struttura anodizzata militare offre una capacità di carico di 22.000 libbre (circa 10.000 kg), mantenendo un peso di soli 595 g.
L'uso della RRP comporta una serie di benefici, che la rendono ideale per operazioni di recupero sia in ambito ricreativo che professionale:
- Aumento della forza di trazione: la carrucola può moltiplicare la forza di trazione del verricello o facilitare la ridirezione del cavo, offrendo versatilità in condizioni complesse.
- Sicurezza operativa: grazie al sistema di ritenzione brevettato e all'uso di grilli morbidi, la RRP riduce il rischio di infortuni durante le operazioni, evitando pizzicamenti delle dita o movimenti inaspettati della corda.
- Leggerezza e facilità d'uso: con un peso inferiore rispetto alle carrucole tradizionali, la RRP semplifica la gestione dell'attrezzatura, riducendo anche il carico complessivo del veicolo e migliorando la facilità di configurazione.
Un altro aspetto distintivo della RRP è il trattamento superficiale in Teflon della zona di attrito, che contribuisce a ridurre il calore generato durante l'uso prolungato, migliorando l'efficienza complessiva della carrucola.
Il foro centrale sovradimensionato, con bordi arrotondati, minimizza l'usura sui grilli morbidi, garantendo una maggiore durata dell'attrezzatura.
Sebbene la RRP possa subire una riduzione dell'efficienza del 10-20% a causa dell'attrito, i vantaggi offerti in termini di praticità, sicurezza e leggerezza superano di gran lunga questo compromesso.
Per chi è appassionato di off-road (anche ATV) e per i professionisti del settore, la RRP rappresenta una scelta eccellente, offrendo soluzioni pratiche e sicure per le operazioni di recupero.
Grazie alla sua struttura leggera e alle caratteristiche innovative, la RRP consente di affrontare anche le situazioni più difficili con maggiore sicurezza e controllo.
La Rope Retention Pulley si distingue per l'approccio tecnologico innovativo che offre un'elevata efficienza nelle operazioni di recupero, garantendo la sicurezza degli operatori e migliorando le prestazioni generali del sistema di trazione.
Un’ottima soluzione per chi cerca affidabilità, prestazioni elevate e facilità di utilizzo in un unico prodotto.
Ottimizza le tue operazioni di recupero off-road con la Rope Retention Pulley: la tua alleata per un recupero più rapido, sicuro ed efficiente.
Versione per fuoristrada (RRP)
Per corde sintetiche con diametro da 8-12 mm (da 5/16 a 1/2 pollice)
Alluminio serie 6000 lavorato dal pieno
Superficie anodizzata dura Mil-A-8625 F
Portata: 9.979 kg (97,9 KN)
Peso: 595 g
Prodotto negli USA
Versione per ATV/UTV (RRP XTV)
Per funi sintetiche con diametro da 3/16 a 1/4 di pollice (5-7 mm)
Alluminio serie 6000 lavorato dal pieno
Superficie anodizzata dura Mil-A-8625 F
Portata: 5.443 kg (57,8 KN)
Peso: 230 g
Prodotto negli USA